Le tante applicazioni dell’HDPE
Proprio grazie alle sue caratteristiche, il polietilene ad alta densità viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni che richiedono elevate resistenza, qualità e performance. Ad esempio, il settore alimentare. È infatti la più comune fra le materie plastiche usate per il confezionamento di alimenti.
La sua elevata resistenza alla trazione e alla temperatura lo rende perfetto per il contatto con gli alimenti fin dal confezionamento negli stabilimenti di produzione: come tutti i PE è atossico, insapore e inodore, e può perciò contenere alimenti evitando qualsiasi tipo di contaminazione. Si presta particolarmente a contenere i liquidi, grazie alle sue eccezionali proprietà di “effetto barriera” all’acqua e all’umidità. Ecco perché, tra le sue principali applicazioni, possiamo citare la produzione di imballaggi, packaging e contenitori di vario genere, come bottiglie d’acqua e latte, flaconi, taniche e, soprattutto, è il materiale preferito per shopper, borse in plastica e sacchetti per la spazzatura.
Essendo anche molto resistente agli agenti chimici, viene utilizzato anche nel settore chimico, farmaceutico e in altri settori dove la resistenza e l’impermeabilità sono cruciali. Come poi dicevamo per il PE in generale, l’HDPE è riciclabile al 100%, caratteristica che lo rende particolarmente adatto all’industria di oggi.