Telephone+39 0376 391192

24 maggio 2023

Buste e sacchetti in polietilene: come possono essere personalizzati?

Valorizza la tua attività utilizzando buste in plastica personalizzate riutilizzabili

Se gestisci un'attività commerciale, saprai quanto sia importante creare un'immagine coerente e riconoscibile del tuo marchio. Le buste in plastica personalizzate riutilizzabili possono aiutarti a fare proprio questo, facendo sì che i tuoi prodotti siano facilmente riconoscibili dai tuoi clienti. Buste e sacchetti in polietilene sono una soluzione conveniente ed efficace per imballare i tuoi prodotti, e possono essere facilmente personalizzati per soddisfare le tue specifiche esigenze.

In questo articolo, esploreremo i vantaggi delle buste in plastica personalizzate e vedremo alcune delle opzioni possibili per customizzare sacchetti e buste per la tua attività.

I vantaggi dei sacchi in plastica personalizzati

I sacchi in plastica personalizzati offrono diversi vantaggi per le aziende, soprattutto quelle che lavorano nel settore della vendita al dettaglio. Infatti, le customizzazioni contribuiscono a:

  • una maggiore riconoscibilità del marchio: i sacchi in plastica personalizzati con il logo o il nome dell’attività, rappresentano un modo economico per farsi pubblicità e ottenere una maggiore notorietà del marchio. Questi fattori contribuiscono ad aumentare la awareness del brand, ovvero a far conoscere il marchio a clienti e potenziali acquirenti;
  • professionalità e cura dei dettagli, un aspetto a cui spesso non viene dato peso: un’azienda che utilizza borsine in polietilene su misura trasmette professionalità, affidabilità, impegno e attenzione ai dettagli, tutti aspetti che influiscono positivamente sull'esperienza d'acquisto e sulla percezione che i clienti hanno dell’attività;
  • differenziazione dalla concorrenza: la customizzazione delle shopper in polietilene consente di distinguere la propria attività da quella degli altri. Infatti, scegliere un design unico permette di catturare l’attenzione dei clienti e di migliorare l’immagine del brand, differenziandosi rispetto ad altre aziende della stessa categoria;
  • esprimere i valori e l’identità dell’azienda: la personalizzazione delle buste in plastica permette l’espressione dei valori e della mission dell’azienda, fornendo un’immagine coerente e riconoscibile dell'attività. Scegliere il design, personalizzare con colori e stampe coerenti con l’identità e gli obiettivi dell’azienda o, ancora, aggiungere informazioni sui prodotti e su come vengono realizzati, permette di dare un‘immagine dell’azienda seria e con saldi principi.

Non solo buste plastica personalizzate con logo

Oltre a creare buste di plastica personalizzate e riutilizzabili con il logo del negozio o del brand, ci sono molte altre opzioni di customizzazione disponibili. Alcune di queste includono:

  • colorazione delle buste: puoi scegliere tra una vasta gamma di colori per i tuoi sacchetti in plastica, rendendole più accattivanti e coerenti con l'immagine del tuo marchio.
  • Dimensioni e forme: nel momento della progettazione dei sacchetti è possibile scegliere tra diverse forme e dimensioni per adattarsi alle specifiche esigenze dei tuoi prodotti.
  • Aggiunta di diversi tipi di additivi al fine di migliorare le proprietà chimico-fisiche del polietilene, la lavorabilità e l'aspetto, sempre in funzione dell'applicazione finale.
  • Stampa sulle buste di elementi grafici, pattern o illustrazioni per renderle uniche e distintive, oppure messaggi promozionali, come slogan, promozioni o informazioni sui prodotti.
  • Stampa di barcode per prodotti in polietilene, grazie alla quale è possibile garantire il corretto proseguimento della filiera: agro-alimentare, industriale, tecnologica e logistica
  • Stampa di bobine fascia bianca, che vengono utilizzate nel confezionamento automatico per facilitare la stampa diretta sul prodotto

La personalizzazione delle buste in plastica può andare ben oltre l'aggiunta del logo, offrendo molteplici opzioni per creare buste uniche e accattivanti che si adattino alle esigenze del tuo marchio e dei tuoi clienti.

In Italia, il Decreto Legislativo del 15 gennaio 2018 (art. 218, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006) regolamenta l'utilizzo dei sacchetti e delle buste di plastica da parte dei commercianti, al fine di ridurre l'impatto ambientale causato dalla plastica non riciclata. In particolare, la norma stabilisce che siano commercializzabili solo le buste di plastica riutilizzabili di determinati spessori, dotate di maniglie e contenenti percentuali minime di plastica riciclata, da utilizzare come imballaggio.


Anche per questo motivo, Plastisac è fortemente impegnata nella produzione di soluzioni sostenibili e rispettose dell'ambiente. In particolare, l'azienda si impegna ad offrire una vasta gamma di imballaggi provenienti da materie prime riciclate o realizzate in monostrato, che ne consentono il completo smaltimento e recupero.


Un esempio è la realizzazione di buste e sacchetti in polietilene riciclato post consumo, un materiale riciclato di alta qualità che garantisce prestazioni ottime. I sacchetti riciclati prodotti da Plastisac rappresentano una scelta intelligente ed eco-sostenibile per le aziende che desiderano creare un'immagine coerente e responsabile del proprio marchio, rispettando al contempo l'ambiente e le esigenze dei propri clienti.


Se desideri avere maggiori informazioni sui servizi di personalizzazione e sui prodotti in polietilene di Plastisac, compila il form nella sezione contatti. Verrai ricontattato il prima possibile!

Condividi su