Telephone+39 0376 391192

04 aprile 2023

Dichiarazione di conformità MOCA: cos'è e perché é importante per la sicurezza

Cosa significa MOCA e cosa si intende per il rispetto dei requisiti MOCA?

MOCA è l’acronimo di “Materiali ed Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti". Questo termine fa riferimento alla normativa europea (1935/2004+) e alla normativa 2023/2006 GMP, che disciplinano i materiali e gli oggetti che vengono (o potrebbero venire) a contatto con gli alimenti. La dichiarazione di conformità per i MOCA è obbligatoria per tutti i produttori di imballaggi ad uso alimentare ed è un requisito fondamentale per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari destinati al consumo.

La produzione di MOCA prevede controlli rigorosi sui materiali utilizzati per la produzione degli imballaggi alimentari, al fine di eliminare qualsiasi rischio di contaminazione dei prodotti. Le aziende che realizzano questi imballaggi devono seguire specifiche procedure di controllo della qualità e di igiene durante il processo produttivo, in modo da garantire la massima sicurezza per il consumatore finale.

Cosa prevede il regolamento relativo alla produzione di MOCA?

Il regolamento (CE) n. 1935/2004 prevede che gli oggetti e i materiali destinati ad entrare in contatto con gli alimenti siano specificamente studiati per impedire il trasferimento di sostanze che potrebbero mettere a rischio la salute umana e che potrebbero alterare la composizione o le caratteristiche dei prodotti alimentari. La normativa richiede una dichiarazione di conformità dopo un'attenta valutazione analitica dei materiali utilizzati come MOCA, con la necessità di garantire una completa tracciabilità dei materiali impiegati e un'adeguata etichettatura finale per identificare i prodotti MOCA. Inoltre, è obbligatorio rispettare le buone pratiche di fabbricazione, come specificato nel Regolamento (CE) n. 2023/2006 (Good manufacturing practices – GMP).


La conformità degli imballaggi in plastica al contatto con gli alimenti viene normata dal regolamento (UE) n. 10/2011 che introduce l'obbligo per i produttori di MOCA di fornire informazioni complete sulla composizione dei materiali utilizzati, sulla loro origine e sulla catena di approvvigionamento. Con l'introduzione del regolamento UE 2020/1245 (aggiornamento del 10/2011) sono state stabilite nuove disposizioni relative alla valutazione dei rischi dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, nonché nuovi requisiti in materia di etichettatura e tracciabilità, al fine di proteggere ulteriormente la salute dei consumatori.


Inoltre, il regolamento ha introdotto una serie di limitazioni sull'uso di determinate sostanze nei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti, tra cui delle restrizioni sulla migrazione specifica di metalli pesanti e sulle ammine aromatiche.

Per quali aziende è obbligatorio il rispetto alle normative 1935/2004 e 2023/2006?

Il rispetto delle normative 1935/2004 e 2023/2006 è obbligatorio per tutte le aziende che producono imballaggi ad uso alimentare, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di prodotto. La normativa è obbligatoria sia per i produttori di imballaggi in plastica, che per quelli in carta, vetro, metallo o qualsiasi altro materiale utilizzato per il confezionamento degli alimenti destinati al consumo umano.


Inoltre, l’obbligo del rispetto dei requisiti MOCA non riguarda solo i produttori di imballaggi, ma anche le aziende che utilizzano questi materiali per la conservazione e per il trasporto dei prodotti alimentari. Ad esempio, i supermercati che confezionano autonomamente i prodotti alimentari oppure le aziende che producono alimenti pronti da consumare, come i prodotti da forno e di pasticceria, i prodotti di fast food, gli articoli per la cucina e per la casa.

La certificazione UNI EN 15593 rilasciata a Plastisac

Plastisac ha deciso volontariamente, oltre agli adempimenti normativi, di ottenere una certificazione erogata da un ente terzo relativa alle buone pratiche di fabbricazione e alla conformità normativa ai prodotti MOCA (certificazione UNI EN 15593:2008).


La certificazione UNI EN 15593 è stata rilasciata a Plastisac nel 2012 e successivamente rinnovata, di anno in anno, nel 2018 e nel 2021 da parte del CSI, uno degli organismi notificati per la certificazione, l’ispezione e il testing. La certificazione ha dichiarato la conformità di Plastisac alla norma UNI EN 15593:2008 per la produzione di imballaggi flessibili in polietilene (film in bobinafogli in polietilene, sacchetti e buste) destinati al contatto con alimenti, ottenuti mediante processi di estrusione, di stampa, taglio e confezionamento.


Tutti gli imballaggi per alimenti realizzati da Plastisac vengono sottoposti periodicamente a controlli di qualità sia durante la fase di produzione sia quella di taglio per garantire il rispetto degli alti standard qualitativi richiesti.


Per garantire un packaging conforme alle normative e alle esigenze del cliente è quindi importante affidarsi a professionisti del settore. Plastisac è specializzata nella produzione di imballaggi e confezionamenti che si rivolgono a diversi settori, tra cui quello alimentare e offre una consulenza personalizzata e dispone di una conoscenza approfondita delle normative in materia di sicurezza alimentare, garantendo un costante aggiornamento alle più recenti disposizioni.

Dalla selezione dei materiali più idonei (come il polietilene idoneo al contatto alimentare) fino alla personalizzazione del packaging, Plastisac è in grado di seguire tutto il processo di creazione del packaging, offrendo un supporto sicuro e affidabile durante tutte le fasi di lavorazione.


Se desideri avere maggiori informazioni sulle certificazioni che sono state rilasciate a Plastisac o sui prodotti e i servizi offerti, compila il form nella sezione contatti. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile!

Condividi su