Una filiera più virtuosa
Plastisac si impegna a promuove lo sviluppo di filiere virtuose nella gestione dei rifiuti da cui ricavare la materia prima necessaria per nuovi imballaggi. Ad esempio, già da diversi anni portiamo tutti i nostri scarti di lavorazione a rigenerare, ottenendo nuova materia prima, eliminando così lo scarto. Il granulo rigenerato dai nostri scarti, inoltre, mantiene delle ottime caratteristiche tecniche, non utilizzabili solo nei settori alimentare e biomedicale.
Negli ultimi anni, ci siamo impegnati nella riduzione delle emissioni di CO2, stipulando un accordo con il Ministero dell'Ambiente (trattato di Kyoto). In più, altre iniziative strettamente connesse alle tematiche ambientali muovono sempre più le leve direzionali dell'azienda verso la sostenibilità ambientale nelle scelte produttive.
Per questo motivo abbiamo pensato di definire, in partnership con i clienti, la possibilità di sviluppare delle filiere virtuose nella gestione dei rifiuti da cui ricavare la materia prima necessaria per lo sviluppo di nuovi imballaggi. Di fatto, un’economia circolare che non solo fonda le basi nel ridurre le emissioni dei processi produttivi, ma anche nell’ottimizzare tutte le fasi della supply chain.
Per quanto riguarda la fase di trasformazione, abbiamo innovato le nostre tecnologie in modo da garantire una fabbricazione di prodotti in polietilene a basso impatto ambientale.